L'Idrocolonterapia è un'infusione sicura e delicata di acqua a temperatura corporea nel colon. È un trattamento del tutto naturale: non vengono utilizzate sostanze chimiche di sintesi, né farmaci. Il paziente, durante la terapia, è sdraiato in modo confortevole sulla schiena per favorire, con il massaggio manuale sull'addome, la riduzione del gonfiore, il distacco e la frammentazione del materiale endocolico (che poi viene eliminato), l'attivazione della circolazione sanguigna e linfatica, la stimolazione della peristalsi, con l'effetto finale di una positiva funzionalità dell'entero-colon e di una sensazione di benessere generale. Vengono inoltre rimossi muco, gas, germi, funghi, parassiti e detriti cellulari, migliorando così anche la funzione intestinale di assorbimento dei nutrienti.
L'idrocolonterapia è un trattamento che ha dimostrato negli ultimi anni ampie possibilità applicative nell'ambito della medicina naturale e all'interno di una strategia salutista. È una terapia ben tollerata e non presenta effetti collaterali né di breve né di lungo periodo. L'importante attività disintossicante su tutto l'organismo che si ottiene mediante l'idrocolonterapia, rende tale trattamento utile sia su problematiche sistemiche (ad es. dermatiti, dolori articolari, ecc.), sia nelle patologie funzionali del colon (stipsi, colon irritabile, ecc.).
Inoltre, poiché nell'intestino risiede il 70% del sistema immunitario, l'idrocolonterapia favorisce anche il riequilibrio delle difese immunitarie.