di Margherita Calabi – Dicembre 2020
L’amministratore delegato della Lucia Magnani Health Clinic ha da sempre un obiettivo:
“creare salute e benessere per un futuro migliore”
La grande passione per la vita e per lo stare bene l’hanno spinta ad approfondire i processi di invecchiamento cellulare, argomento che è divenuto nel tempo il focus della sua vita professionale e fulcro del progetto ‘Long Life Formula’. Lucia Magnani, amministratore delegato della Lucia Magnani Health Clinic a Castrocaro Terme, ha da sempre un obiettivo: creare salute e benessere per un fu-turo migliore.
Come è nato il progetto Long Life Formula?
“Questo progetto unisce le mie esperienze e le mie passioni: sul lato professionale, la mia passione per la biochimica e l’innovazione; sul lato personale, la volontà di creare esperienze positive, che deriva da un’indole molto italiana e soprattutto romagnola”.
Il suo background professionale le ha permesso di coniare la formula per l’elisir di lunga vita…
“Ho iniziato il mio percorso studiando biochimica, ho aperto e gestito un laboratorio di analisi con relativo centro medico per dieci anni, dopo uno stop di un anno e mezzo ho cominciato a guardare altre realtà imprenditoriali.
Ho iniziato a lavorare per una grande holding, la GVM Care & Research [società italiana al 100%, con oltre 50 strutture ospedaliere, ndr], mettendo a disposizione tutto il mio sapere.
Qui a Castrocaro Terme ho scoperto una realtà che univa il mondo dell’hotellerie a quello del benessere, nella cornice di un Grand Hotel dal fascino Art Déco. Questa struttura aveva la necessità di essere rinnovata, desideravo crea-re qualcosa di nuovo, così ho sviluppato la mia formula per una vita sana”.
Qual’è la filosofia di questo progetto?
“Lo esprime bene il suo nome: Long Life Formula. La formula è basilare, una reazio-ne chimica avviene se ci sono due elementi e se c’è un catalizzatore; di lunga vita perché tutti sappiamo che attraverso una corretta alimentazione, il movimento fisico e la prevenzione creiamo i presupposti per una vita sana.
Questo progetto parte da uno studio approfondito sullo stress ossidativo e le sue ripercussioni sull’organismo, combattendolo attraverso una prevenzione mirata”.
Quale è la sua visione di bellezza?
“La mia visione di bellezza sta nell’esaltare la propria unicità attraverso la cura della propria salute. Essere belli perché ci si sente bene: è una bellezza esteriore, che parte da dentro di noi”.
Dal concetto che la bellezza è salute ha sviluppato anche una linea di prodotti…“Ho cominciato con gli integratori, impor-tantissimi perché apportano gli antiossidanti che sono fondamentali per ritrovare il proprio equilibrio. Poi ho sviluppato una linea di skincare. In seguito, con i miei ricercatori, abbiamo studiato la concentrazione di antiossidanti in alcuni vini italiani. Da questo esperimento è nato il Rosso Magnani, un vino con la maggiore concentrazione di antiossidanti. Poi sono arrivati il vino bianco, lo spumante e l’olio extra vergine di oliva”.
Alla Lucia Magnani Health Clinic si può scegliere fra sette percorsi diversi, dal disintossicante al rilassante, dal dimagrante all’antinvecchiamento, a quello per smettere di fumare. Quale percorso è il più mirato per un businessman?
“Si comincia con un check-up medico al quale segue una visita nutrizionale e la valutazione dello stato fisico per crearetrattamenti ad hoc. Al businessman suggerisco il percorso ‘Clean’: arriva da un mondo in cui le sue performance sono talmente elevate che ha necessità di staccare la spina e disintossicare la mente, anche solo con una semplice passeggiata nel parco e con delle pratiche mirate di relax”.
La clinica è costruita sopra ad acque termali che hanno potenti effetti terapeutici…
“Le acque e i fanghi sulfurei e salsobromo-iodici del sottosuolo di Castrocaro hanno potenti effetti terapeutici naturali sull’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio e sulla pelle. Nelle nostre acque, di un verde brillante, è presente un’alga preziosissima: la clorella, un anti-aging naturale che rafforza le difese della pelle, elimina le tossine e apporta antiossidanti per contrastare l’invecchiamento cellulare”.
Quali sono i suoi prossimi progetti?
Mi sto focalizzando sullo studio dell’alimentazione. Noi siamo ciò che mangiamo, il cibo può anche essere un farmaco. Bisogna sapere quali sono i nutrienti che fanno bene alla salute, come si conservano e quali sono gli alimenti da privilegiare. Bisogna riscoprire cosa è realmente importante, soprattutto in questo momento in cui abbiamo capito che le cose fondamentali nella vita sono quelle più semplici”.
Qual’è l’elemento che differenzia la Lucia Magnani Health Clinic dagli altri centri benessere?
Non mi piace definire questa struttura un centro benessere perchè qui offriamo un’esperienza molto più completa, grazie anche alla ricerca portata avanti dai nostri medici. Dico sempre a tutti i miei collaboratori che qui non c’è un mondo che prevale sugli altri, è una questione di equilibrio. Ed è proprio questo equilibrio che è alla base del progetto Long Life Formula ®”.