the travel magazine.net - Recensione della Lucia Magnani Health Clinic, Castrocaro Terme, Italia

14 maggio 2025
di Sharron Livingston


Sono andata in una clinica anti-aging per imparare a vivere più a lungo e meglio.

C’è un modo per rallentare il processo di invecchiamento? I cosiddetti guru dei social media fanno continuamente promesse di perdita del peso corporeo e aumento dell’energia se ti muovi in un certo modo, ti allunghi in un altro, prendi questa pillola o ti inietti quella pozione. Aneddoticamente, a volte funzionano e spesso no. Quindi, cosa si può fare davvero per promuovere la salute generale e la longevità?

La Lucia Magnani Health Clinic è una clinica medica di lusso e una spa fondata dalla dottoressa Lucia Magnani all’interno di una splendida struttura in stile Art Déco. Dopo aver dedicato cinquant’anni allo sviluppo della Long Life Formula – un sistema basato sulla chimica e biochimica, con un focus su nutrizione ed esercizio fisico – la dottoressa Magnani propone un metodo scientifico e pratico per rallentare l’invecchiamento e, soprattutto, godere di una salute ottimale per il tempo che abbiamo.

La dottoressa Lucia Magnani è l’ambasciatrice vivente della sua Long Life Formula: appare molto più giovane della sua età e incarna l’immagine stessa del benessere. Quando afferma: “La prevenzione è essenziale. La prevenzione si fa ogni giorno, ad esempio facendo esercizio fisico, curando l’alimentazione e cercando di rilassarsi”, sono incline a prendere molto sul serio le sue parole.

La clinica si trova nella splendida regione di Castrocaro Terme, in provincia di Forlì-Cesena, nel nord Italia, dove le terme furono scoperte nel 1830. Il comune è noto per le sue acque termali ricche di zolfo, sali, bromo, iodio e litio, e per i fanghi naturali salso-bromo-iodici, oltre che per la tradizione vinicola delle colline circostanti, che si può assaporare anche al ristorante.

Se fossi rimasta più a lungo, avrei esplorato il paesaggio ondulato e verdeggiante a piedi o con una delle biciclette della clinica. Invece, il mio tempo lì è stato dedicato all’esplorazione della mia salute, talvolta tramite ecografie, esami del sangue, e con tante coccole e cibo nutriente creato su misura per me.

Sono arrivata tardi la sera e mi ha accolta il mio “angel” – ogni ospite, al suo arrivo, riceve un angelo. Il mio era Laura, vestita interamente di bianco – come tutti del resto – impeccabilmente curata e con un sorriso gentile. Mi ha ascoltata con attenzione e ha creato per me un itinerario personalizzato. Quando sono arrivata nella mia camera, ho trovato in regalo una tuta bianca: ero perfettamente integrata.

I percorsi Long Life Formula sono diversi, tra cui: Clean (detox), Weight Loss, Evergreen (anti-ageing), Relax, Energy, Sport, e Rehabilitation. Tutti hanno in comune un approccio metodico legato alla nutrizione, al movimento e alle abitudini quotidiane, che inizia con un check-up medico all’arrivo, accesso giornaliero alla spa, trattamenti estetici e attività in palestra, tra cui anche yoga, pilates e persino bagni sonori.

La notte del mio arrivo, dopo un volo in ritardo e un aspetto alquanto stanco, sono stata mandata alla spa per uno scrub corpo completo e un massaggio. È stato magnifico.

Il giorno seguente è stato piuttosto intenso. Laura mi ha accompagnata nella sala relax per bere un bicchiere d’acqua minerale proveniente dalle antiche sorgenti sulfuree di Rio dei Cozzi. Ammetto che sono tornata bambina e l’odore mi ha respinta. Laura mi ha incoraggiata a prendere un sorso. Ho fatto una smorfia. Lei ha detto: “Ti abituerai”. Purtroppo, non è successo. Ma altri ospiti ne erano entusiasti e si presentavano puntualmente per il loro bicchiere quotidiano.

Fonte: thetravelmagazine.net