3 febbraio 2025
di Sara Darling
Sara Darling inizia il 2025 con un’esperienza di benessere alla Lucia Magnani Health Clinic in Italia, tra terme naturali, alimentazione sana e percorsi personalizzati per la longevità.
“Sara Darling racconta la sua esperienza alla Lucia Magnani Health Clinic di Castrocaro, nel cuore dell’Emilia-Romagna. Nonostante la regione sia celebre per la cucina ricca di carboidrati, l’autrice sceglie il programma “Clean”, incentrato su benessere, trattamenti termali, yoga e alimentazione sana. Con un mix di entusiasmo e curiosità, intraprende questo percorso detox, perfettamente in linea con la crescente tendenza delle vacanze dedicate al benessere e alla spiritualità. Il soggiorno le regala un inizio d’anno rigenerante e una nuova versione di sé.
La Lucia Magnani Health Clinic, collegata al Grand Hotel in stile Art Deco di Castrocaro, è specializzata in longevità e prevenzione. Da decenni, le celebri sorgenti termali attirano visitatori, e oggi gli ospiti della clinica e dell’hotel possono accedervi privatamente. I trattamenti della spa impiegano acque minerali e fanghi naturali per purificare e rigenerare il corpo.
La Lucia Magnani Health Clinic, gestita dal gruppo GVM Care & Research dal 2013, è molto più di una spa. Questo centro medico privato è un leader globale nei servizi sanitari integrati, con strutture moderne, dietisti, allenatori personali e tecnologie diagnostiche avanzate come risonanza magnetica, scansioni total body, mammografie e densitometria. Il centro offre un’ampia gamma di trattamenti per il benessere e la prevenzione. La clinica dispone di un’area dedicata alla stimolazione magnetica transcranica, dove specialisti come psichiatri, neurologi e psicologi guidano i pazienti in trattamenti terapeutici. Questi interventi si sono rivelati efficaci nel trattare depressione lieve, dipendenze (come gioco d’azzardo, droghe, alcol) e malattie cognitive come Alzheimer e Parkinson. Inoltre, è presente una palestra privata dotata di tecnologia avanzata di intelligenza artificiale per allenamenti personalizzati.
La Dottoressa Lucia Magnani gestisce la Clinica da oltre 12 anni e desidera che gli ospiti la considerino come una seconda casa: “Quando un ospite arriva, voglio che si senta accolto e a suo agio, proprio come farei con un ospite nella mia casa. Cerco di trasmettere questo senso di ospitalità, un abbraccio generale dell’umanità che va oltre la semplice offerta di un servizio.” Per questo motivo, ha creato una serie di programmi popolari basati su ricerche approfondite in biologia chimica e medicina, che ha chiamato la LongLife Formula®.
Ogni ospite è trattato come un individuo e, al momento dell’arrivo, viene creato un piano personalizzato. Sebbene io stia seguendo il programma Clean di cinque giorni della LongLife Formula®, ci sono anche opzioni per la perdita di peso, disintossicazione, energia, riabilitazione, rilassamento e anti-invecchiamento evergreen, ognuno con il proprio percorso.
Ad accogliermi c’era il mio “angel” LongLife, che sarebbe stato il mio traduttore (se necessario) e punto di riferimento per eventuali cambiamenti. Mi sono subito sentita a mio agio nell’atmosfera spaziosa e rilassante, dove tutti erano vestiti di bianco. È stato solo quando sono arrivata nella mia stanza che ho realizzato che mi era stato regalato anche un completo bianco da indossare.
Il mio programma prevedeva due sessioni di allenamento personale al giorno e due massaggi, che sono stati costantemente eccezionali. Non so se riuscirei a sceglierne uno preferito, ma particolarmente notevoli sono stati il massaggio ayurvedico, al bamboo e LongLife Body, tutti realizzati con prodotti naturali provenienti dalle acque termali e dai fanghi della regione. Ho anche optato per un’irrigazione colica, che è stata un’esperienza interessante, e un’ecografia per monitorare eventuali problemi interni.
Dal check-up medico LongLife Formula, che era una valutazione condotta dal medico per esaminare la mia salute generale e identificare eventuali fattori di rischio, al check-up anti-invecchiamento, che ha valutato la mia età biologica e fornito una strategia per rallentare il processo di invecchiamento, al controllo della postura (che ha indicato che avevo molta strada da fare), è stato sicuramente molto più di una spa di salute, e l’etica di utilizzare diagnostiche predittive come i test del DNA fa parte della strategia preventiva personalizzata.
Dai cinque pasti al giorno alle sessioni di personal training regolari, gli ospiti possono anche immergersi nei giardini di otto acri con una piscina all’aperto o praticare yoga nel bellissimo Padiglione. Ci sono anche biciclette per esplorare la pittoresca campagna di Castrocaro. Tuttavia, la spa è il gioiello della corona, con una grande piscina di acqua termale che si estende senza soluzione di continuità all’interno e all’esterno. Oltre alla piscina, la spa offre trattamenti disintossicanti e rigeneranti, tra cui bagni romani, saune finlandesi, bagni turchi e fontane di ghiaccio.
Senza dimenticare il cibo! Anche se le porzioni erano misurate, era possibile scegliere proteine, carboidrati e fibre in base al proprio piano; e mangiare cinque volte al giorno significava che non avevo mai fame. Si poteva anche prendere un caffè dopo i pasti, e la cena veniva servita nelle atmosfere delle stanze del Grand Hotel.
Quando la mia esperienza è finita e stavo aspettando il mio taxi per l’aeroporto, l’anticalisse è stata reale. Giornate organizzate con il personal trainer due volte al giorno, massaggi impeccabili e accesso alla spa, sembrava di essere in Eden. Inoltre, non dovevo nemmeno cucinare o pensare a cosa indossare. Avevo anche perso 2 kg e guadagnato 0,75 cm. Sono partita stringendo il mio dossier personale della LongLife Formula che includeva il diario clinico, i rapporti di tutti gli esami, il mio programma alimentare e i trattamenti effettuati, oltre ad alcuni prodotti di bellezza Lucia Magnani. Tutto quello che voglio sapere è: quando posso tornare?”
Fonte: luxurylifestylemag.co.uk