La Pelle, uno degli organi più importanti della nostra pelle e il secondo più esteso.
Ad eccezione di quella normale, tutti i tipi di pelle hanno bisogno di attenzioni speciali e trattamenti mirati, ecco perché è molto importante capire fin da subito qual è la SKIN CONDITION ( la pelle presenta una condizione e non una tipologia costante in quanto può cambiare in base alla stagione, al periodo più o meno stressante on base all’ambiente in cui si vive, situazione ormonale).
SKIN CONDITION
Pelle Secca
Si parla di pelle secca quando c’è uno squilibrio nei livelli di idratazione e di sostanze grasse. A questa pelle manca lo strato protettivo di sebo e la funzione barriera dell’epidermide è compromesso, di conseguenza aumenta la perdita di acqua e l’idratazione che rimane non riesce a essere immagazzinata in modo sufficiente, portando alla comparsa di desquamazioni, arrossamento e prurito. Sono da prediligere prodotti a base di aloe vera, acido ialuronico e oli vegetali.
Pelle Mista
E’ una via di mezzo tra la pelle normale, secca e grassa. Combina infatti i primi due tipi di pelle con i caratteri distintivi di quella grassa, si ha quindi una zona T (fronte, naso e meno) particolarmente grassa, lucida e tendente alla formazione di impurità, ma allo stesso tempo il contorno occhi e l’area delle guance presentano le caratteristiche della pelle normale o secca.
Pelle Grassa
Se ne distinguono due tipi, la prima è la pelle grassa oleosa, caratterizzata da un aspetto lucido e “unto” con pori dilatati e in alcuni casi dalla presenza di comedoni e papule. Questo tipo di pelle è causato da un aumento nella produzione di sebo legato in genere a un’alterazione dell’attività ormonale. Il secondo tipo di pelle grassa, è caratterizzato da una cute lucida e con pori dilatati accompagnata però da una sensazione di secchezza, da desquamazione della pelle e da una mancanza di idratazione. Anche questa tipologia di pelle è strettamente legata all’andamento ormonale.
Pelle Sensibile
E’ un tipo di pelle molto fragile e che si irrita facilmente. E’ particolarmente soggetta alla formazione di rughe ed è molto suscettibile alle aggressioni cutanee. Si presenta spesso arrossata e desquamata.
I prodotti per questo tipo di pelle devono essere molto delicati. Bisogna scartare quelli aggressivi e irritanti e devono essere assolutamente privi di nickel.