Il massaggio Pindasweda (o Pinda Sweda) è un massaggio rilassante unico in quanto viene eseguito massaggiando sulla pelle dei distintivi fagottini di seta o cotone caldi pieni di erbe dalle proprietà medicinali.
Che cos’è il massaggio Pindasweda
Il massaggio Pindasweda è un trattamento della medicina tradizionale indiana detta Ayurveda, di origini molto antiche.
Il nome di questo massaggio è un’espressione in sanscrito composta da due parole:
Il termine Pindasweda significa quindi “aiutare il corpo a sudare“.
Viene eseguito mediante i Pinda, dei particolari fagottini di seta e cotone, imbevuti di olio caldo e riempiti con erbe, spezie e argille.
Attraverso il contatto e lo sfregamento dei Pinda sul corpo, questi rilasciano i principi attivi delle erbe, in combinazione con il potere benefico del calore dell’olio ed i profondi effetti benefici e rilassanti dell’aromaterapia emanata dalle erbe aromatiche.
Quindi un massaggio rilassante e benefico per il nostro corpo, in grado di calmare la nostra mente, rilassare il nostro corpo e stimolare il processo naturale di riparazione cellulare.
Come viene praticato il massaggio Pindasweda?
Per prima cosa viene praticato un massaggio rilassante con olio medicato, che aiutaa distendere ogni muscolo del corpo.
Inizia poi il massaggio Pindasweda tramite l’utilizzo dei Pinda, dei sacchettini riempiti con erbe e spezie, che vengono a contatto con la nostra pelle mediante delicati strofinamenti, movimenti rotatori e tamponamenti.
Questa operazione viene ripetuta più volte, mantenendo il sacchettino a contatto con le parti del corpo che hanno maggiormente bisogno di questo massaggio.
Ed è qui che la sinergia del massaggio, del calore e dell’aromaterapia donano un intenso stato di rilassamento e benessere, eliminando al contempo le tossine, riequilibrando l’energia e stimolando il rinnovamento cellulare.
I benefici del massaggio Pindasweda