fbpx

Wall Street Italia, Lifestyle – Intervista Lucia Magnani L’ELISIR DI LUNGA VITA

L’amministratore delegato della Lucia Magnani Health Clinic  ha da sempre un obiettivo:
creare salute e benessere per un futuro migliore,
di Margherita Calabi –  Dicembre 2020

La grande passione per la vita e per lo stare bene l’hanno spinta ad approfondire i processi di  invecchiamento  cellulare,  argomento  che  è  divenuto  nel  tempo  il  focus  della  sua  vita  professionale  e  fulcro  del  progetto  ‘Long  Life  Formula’. Lucia  Magnani,  amministrato-re  delegato  della  Lucia  Magnani  Health  Clinic a Castrocaro Terme, ha da sempre un obiettivo: creare salute e benessere per un fu-turo migliore.

Come è nato il progetto Long Life Formula? 
“Questo  progetto  unisce  le  mie  esperienze  e  le mie passioni: sul lato professionale, la mia passione  per  la  biochimica  e  l’innovazione;  sul lato personale, la volontà di creare esperienze positive, che deriva da un’indole molto italiana e soprattutto romagnola”.

Il suo background professionale le ha permesso di coniare la formula per l’elisir di lunga vita…
“Ho iniziato il mio percorso studiando biochimica, ho aperto e gestito un laboratorio di analisi con relativo centro medico per dieci anni, dopo uno stop di un anno e mezzo ho cominciato  a  guardare  altre  realtà  imprenditoriali.
Ho iniziato a lavorare per una grande holding, la GVM Care & Research [società italiana al 100%, con oltre 50 strutture ospedaliere, ndr], mettendo  a  disposizione  tutto  il  mio  sapere.
Qui  a  Castrocaro  Terme  ho  scoperto  una  realtà che univa il mondo dell’hotellerie a quello del benessere, nella cornice di un Grand Hotel dal fascino Art Déco. Questa struttura aveva la necessità  di  essere  rinnovata,  desideravo  crea-re qualcosa di nuovo, così ho sviluppato la mia formula per una vita sana”.

Qual’è la filosofia di questo progetto?
“Lo  esprime  bene  il  suo  nome:  Long  Life  Formula. La formula è basilare, una reazio-ne chimica avviene se ci sono due elementi e se c’è un catalizzatore; di lunga vita perché tutti  sappiamo  che  attraverso  una  corretta alimentazione, il movimento fisico e la prevenzione  creiamo  i  presupposti  per  una  vita  sana.
Questo  progetto  parte  da  uno  studio  approfondito  sullo  stress  ossidativo  e  le  sue  ripercussioni  sull’organismo,  combattendolo  attraverso una prevenzione mirata”.

Quale è la sua visione di bellezza?
“La  mia  visione  di  bellezza  sta  nell’esaltare  la  propria unicità attraverso la cura della propria salute. Essere belli perché ci si sente bene: è una bellezza esteriore, che parte da dentro di noi”.

Dal concetto che la bellezza è salute ha sviluppato anche una linea di prodotti…“Ho  cominciato  con  gli  integratori,  impor-tantissimi perché apportano gli antiossidanti che  sono  fondamentali  per  ritrovare  il  proprio  equilibrio.  Poi  ho  sviluppato  una  linea  di skincare. In seguito, con i miei ricercatori, abbiamo  studiato  la  concentrazione  di  antiossidanti  in  alcuni  vini  italiani.  Da  questo  esperimento è nato il Rosso Magnani, un vino con  la  maggiore  concentrazione  di  antiossidanti. Poi sono arrivati il vino bianco, lo spumante e l’olio extra vergine di oliva”.

Alla Lucia Magnani Health Clinic si può scegliere fra sette percorsi diversi, dal disintossicante al rilassante, dal dimagrante all’antinvecchiamento, a quello per smettere di fumare. Quale percorso è il più mirato per un businessman?
“Si comincia con un check-up medico al quale segue  una  visita  nutrizionale  e  la  valutazione  dello stato fisico per crearetrattamenti ad hoc. Al businessman suggerisco il percorso ‘Clean’: arriva da un mondo in cui le sue performance sono talmente elevate che ha necessità di staccare la spina e disintossicare la mente, anche solo con una semplice passeggiata nel parco e con delle pratiche mirate di relax”.

La clinica è costruita sopra ad acque termali che hanno potenti effetti terapeutici…
“Le acque e i fanghi sulfurei e salsobromo-iodici del sottosuolo di Castrocaro hanno potenti effetti terapeutici naturali sull’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio e sulla pelle. Nelle nostre acque, di un verde brillante, è presente un’alga preziosissima: la clorella, un anti-aging naturale che rafforza le difese della pelle, elimina le tossine e apporta antiossidanti per contrastare l’invecchiamento cellulare”.

Quali sono i suoi prossimi progetti?
Mi sto focalizzando sullo studio dell’alimentazione. Noi siamo ciò che mangiamo, il cibo può anche essere un farmaco. Bisogna sapere quali sono i nutrienti che fanno bene alla salute, come si conservano e quali sono gli alimenti da privilegiare. Bisogna riscoprire cosa è realmente importante, soprattutto in questo momento in cui abbiamo capito che le cose fondamentali nella vita sono quelle più semplici”.

Qual’è l’elemento che differenzia la Lucia Magnani Health Clinic dagli altri centri benessere?
Non mi piace definire questa struttura un centro benessere perchè qui offriamo un’esperienza molto più completa, grazie anche alla ricerca portata avanti dai nostri medici. Dico sempre a tutti i miei collaboratori che qui non c’è un mondo che prevale sugli altri, è una questione di equilibrio. Ed è proprio questo equilibrio che è alla base del progetto Long Life Formula ®”.